SISTEMA VOCALE DI ANNUNCI AL PUBBLICO
SISTEMA VOCALE DI ANNUNCI AL PUBBLICO
AviaVox, società con sede in Olanda, è il produttore leader di Sistemi Artificiali Vocali per gli Aeroporti. La Società ha sviluppato un software che, mediante l’utilizzo di fonemi, genera messaggi in una moltitudine di lingue. Le soluzioni implementate sono tecnologicamente innovative con lo scopo di ottenere prodotti della massima qualità e che garantiscano una ottimale intelligibilità degli annunci vocali in aeroporto.
Gli annunci risultano avere una dizione “naturale” ed indistinguibile dalla voce umana in tutte le lingue supportate, incrementando così la comunicazione tra l’aeroporto ed i passeggeri e fornendo un supporto attivo per gestione dell’inquinamento acustico aeroportuale, creando nel contempo un ambiente meno frenetico e più professionale. Referenze importanti sul prodotto AviaVox risalgono sino al 1998 con la fornitura del sistema AviaVox presso l’aeroporto Schipol di Amsterdam. Altre installazioni di rilievo sono quelle di Londra Heathrow, Madrid, Lisbona, Genova, Mosca, Bruxelles, Francoforte Hahn, ed altre ancora.
INTEGRAZIONE COMPLETA
La soluzione aeroportuale proposta è integrata, abilitando l’interfacciamento diretto al sistema AviaVox con il preesistente sistema di diffusione audio (PA-System) ed il preesistente sistema di informazione al pubblico (FIDS). Questa integrazione è il metodo migliore per garantire operazioni automatizzate per gli annunci giornalieri senza necessità di intervento umano. Se un aeroporto desidera assicurare l’operatività di un sistema automatico per generare artificialmente annunci vocali, è molto importante che il database dei fonemi venga costantemente aggiornato. Tuttavia questo risulta essere notevolmente costoso ed a causa di ciò, nella pratica vengono implementate solo le modifiche e le migliorie più importanti. Con il sistema AviaVox, non c’è più bisogno di spendere risorse per la manutenzione del database perché questa è parte integrante del servizio offerto. Il sistema AviaVox è flessibile e si adatta alle regole di annunci dell’aeroporto e non viceversa, ed è possibile configurare in autonomia molti parametri, che consentono di tarare il sistema per generare esattamente gli annunci necessari allo specifico aeroporto.
LE LINGUE - in continua evoluzione
Le nuove lingue che AviaVox aggiunge in continuazione al database centralizzato sono accessibili gratuitamente a tutti i sottoscrittori. Ad oggi sono disponibili le principali lingue fra cui ad es. Inglese UK, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Greco, Portoghese, Arabo, Olandese, Russo, Polacco, Danese ed altre ancora. Nuove lingue sono già in fase di rilascio. Le voci degli annunci di AviaVox non possono essere distinte da quelle generate da annunciatori madre lingua e grazie al sistema dei fonemi, in caso di necessità di nuovi termini, non è necessario ricorrere allo stesso speaker poiché tutti i “suoni” (fonemi appunto) necessari per la compilazione delle parole sono già disponibili.
PERSONALIZZAZIONE AD HOC
La intelligibilità di un annuncio in un aeroporto può essere ottimizzato per:
- Adattamento dinamico della velocità (DSA)
- Adattamento dinamico del volume (DVA)
- Ottimizzazione delle articolazioni
Queste funzioni possono essere di grande valore, poiché ogni spazio possiede le proprie caratteristiche acustiche.
PUNTI DI FORZA
- Soluzione integrata con PA e FIDS
- Eccezionale naturalezza del parlato
- Incremento del servizio ai passeggeri
- Incremento del servizio alle compagnie aeree
- Gestione degli annunci
- Storico degli annunci
- Risparmio sui costi operativi
- Minore carico di lavoro
- Incremento della efficienza
- Gestione automatica del database
- Servizio di supporto di alta qualità
- Soluzione economicamente vantaggiosa
Si ricordi che un sistema di annunci aeroportuale efficiente è lo strumento di interazione più importante che un aeroporto ha per comunicare con la propria clientela.