LE NEWS

2024 – Proseguono le installazioni degli apparati AIRWARE per il Self Tagging e Self Drop Off per Ryanair

In collaborazione con AIRWARE e Ryanair proseguono le installazioni degli apparati con cui i passeggeri di Ryanair possono effettuare tramite l’App del vettore le operazioni di etichettatura e drop off in completa autonomia. A Fiumicino sono già 10 le postazioni installate di Self Tagging e 4 quelle di Self Drop Off.

Altre installazioni attive sono quelle di Ciampino, Bari e Brindisi. La prossima installazione è prevista a Catania, mentre presso altri Scali ci sono trattative in corso.

Maggiori informazioni a questo link

Buon anno 2024 con il nuovo calendario Arc Data

12 mesi di soluzioni ai massimi livelli!

Maggiori informazioni a questo link

2023 – Tracciamento dei tempi di coda con XOVIS anche allo scalo di CIAMPINO

Aeroporti di Roma ha dotato anche lo Scalo di Ciampino della soluzione XOVIS per il tracciamento dei tempi di attesa dei passeggeri alle file della Security.

L’installazione consta di circa 30 sensori, grazie ai quali sarà possibile tracciare in tempo reale e fornire dati predittivi per una gestione sempre più efficiente dei tempi di attesa.

Maggiori informazioni a questo link

2023 - Fornitura ad Aeroporti di Roma di chioschi Self Service per i vettori Delta e United

In vista della stagione estiva 2023, AdR ha acquistato 12 chioschi EMBROSS per Self Service check-in per i passeggeri dei vettori statunitensi Delta e United.

L’attività, oltre a comprendere le installazioni e calibrazioni, include anche 12 mesi di follow up e supporto.

Maggiori informazioni a questo link

2023 – L’Aeroporto di Catania seleziona la soluzione XOVIS per il tracciamento dei passeggeri nei terminal A e C

Il Sistema di tracciamento Xovis verrà implementato nelle principali zone di accumulo dei passeggeri (check-in, sicurezza, imbarchi) per monitorare le file ed efficientare i tempi di attesa.

Catania si aggiunge dunque agli aeroporti che in Italia e nel mondo hanno deciso di adottare la soluzione XOVIS che grazie alla sua precisione ed affidabilità fornisce dati sia in tempo reale che predittivi, oltre naturalmente ai dati storici che possono essere conservati e consultati a necessità.

Maggiori informazioni a questo link www.xovis.com

2022 – Aeroporti di Roma – Scalo di Fiumicino - Sistema di Annunci al Pubblico Aviavox

Il sistema di Annunci al Pubblico Aviavox, già in esercizio a partire dal 2017, è stato aggiornato utilizzando una piattaforma completamente over IP, grazie all’utilizzo del sistema PA BOSCH Praesensa (protocollo Dante) stabilendo un nuovo punto di riferimento per il settore.

Tutti i componenti del sistema sono collegati in rete, garantendo così la massima flessibilità e scalabilità sia se centralizzati che se decentralizzati.

Gli annunci di tipo Terminal e quelli ai Gate risultano ora maggiormente garantiti.

Maggiori informazioni a questo link

2021 – Nuova installazione per il DCS iPort in Italia

Alla rete di utilizzatori del DCS iPort si aggiunge anche lo scalo di Treviso. I passeggeri gestiti in Italia con iPort nel 2021 sono ben 2 milioni nonostante le riduzioni dei movimenti del traffico aereo.

Maggiori informazioni a questo link www.iport.aero/

2020 – Il Covid-19 nel trasporto aereo

Arc Data collabora con i propri Clienti per ridurre l’impatto dei drastici tagli al traffico aereo e relativi introiti. Nel contempo si fa parte attiva con soluzioni quali XOVIS per agevolare la gestione dei flussi dei passeggeri nelle file ed aiutare a mantenere le distanze di sicurezza. Anche gli annunci al pubblico relativi alle misure di protezione dal COVID dell’applicativo AVIAVOX vengono messi a disposizione gratuitamente di tutti i Clienti aeroportuali.

Gestione delle distanze fisiche con i sensori 3D di Xovis 

https://www.xovis.com/en/physical-distancing-solutions-with-xovis-3d-sensors/physical-distancing-management-with-xovis-3d-sensors/ )

Xovis è sempre stata leader nella gestione dei dati di flusso dei passeggeri. Oltre a contare la capacità complessiva di un luogo in tempo reale, i nostri sensori possono anche supportare nella gestione del distanziamento fisico fra le persone. Il software aeroportuale Xovis “Passenger Tacking System” (PTS) aiuta a garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri in presenza di una malattia contagiosa.

Richiedi ulteriori info qui

2019 – Informativa al pubblico sui bus navetta

Arc Data ha sviluppato una applicazione per installare pannelli led adesivi trasparenti sui mezzi navetta Cobus circolanti in aeroporto e che servono per il collegamento passeggeri da e per il terminal con l’aeromobile. I passeggeri della navetta, visioneranno le informazioni relative al numero del proprio volo, alla destinazione/arrivo, orario e numero del nastro di riconsegna bagagli direttamente dai pannelli led. La peculiarità dei monitor led trasparenti è lasciare al conducente del mezzo, la possibilità di vedere/ispezionare la cabina passeggeri grazie alla trasparenza del led. Infatti i led vengono montati direttamente sul vetro posizionato dietro la cabina conducente e l’area passeggeri.

Richiedi ulteriori info qui

2018 – Informativa al pubblico: Collaborazione Arc Data – VESTEL per il mercato italiano

Arc Data ed il colosso turco VESTEL collaboreranno per il mercato italiano per la commercializzazione dei display per il settore FIDS e DIGITAL SIGNAGE. VESTEL è un colosso tecnologico nel settore dei beni di consumo durevoli che svolge le attività con la missione di rendere la “massima qualità” accessibile ai propri clienti e di essere leader nel settore in cui opera.

VESTEL mira ad essere il gruppo di produzione e tecnologia più potente del mondo nel proprio settore e ad ottenere uno sviluppo sostenibile e controllato concentrandosi sulla produzione di prodotti di consumo di alta qualità. L’investimento continuo in ricerca e sviluppo contribuisce a rafforzare la posizione eccezionale sul mercato.

Richiedi ulteriori info qui

2017 – Aeroporti di Roma sceglie XOVIS quale proprio sistema per il tracciamento dei tempi di attesa in aeroporto

ARC DATA e XOVIS sono stati selezionati da Aeroporti di Roma per il installare il Sistema per il rilevamento dei tempi di attesa dei passeggeri negli aeroporti e relativo tracciamento dei movimenti e delle abitudini. XOVIS è il leader del mercato nel settore Airline con oltre 53 installazioni negli aeroporti in tutto il mondo ove sono stati equipaggiati 288 punti di contatto passeggeri (come check-in / biglietteria, controllo di sicurezza, controllo immigrazione / passaporto, area di taxi, aree commerciali, tapis roulant, servizi igienici, ritiro bagagli, salotti ecc.), Con un totale di quasi 7’000 sensori installati. 

Con i suoi sensori di visione stereo 3D, Xovis PTS garantisce penetrazioni o frequenze di campionamento fino al 98%, il che significa che il 98% di tutti i passeggeri di un’area verrà registrato da Xovis PTS. Ancora più importante, il campione rimane costantemente a questo livello. Xovis PTS è un sistema di misurazione estremamente preciso. Le frequenze di campionamento ineguagliabili consentono di recuperare gli indicatori KPI su base minuto per minuto. Il sistema rileva gli individui anche se distano solo 20 cm l’uno dall’altro. Inoltre, il sensore di visione stereo 3D è stabile contro i cambiamenti di illuminazione e le ombre. Solo i sensori ottici 3D garantiscono misurazioni precise con frequenze di campionamento costanti fino al 98%, mentre i sistemi basati su Bluetooth o WiFi sono un’approssimazione statistica piuttosto che una misurazione precisa.

Richiedi ulteriori info qui

2017 – iPort, ulteriori Aeroporti in Italia scelgono iPort

Alla nutrita schiera di Clienti già operativi con iPort si aggiungono anche gli scali di Pantelleria, Grosseto e Salerno che portano per il 2017 una previsione di movimentazione di passeggeri in Italia con il DCS della olandese RES2 ad oltre 2.000.000 di passeggeri. Di seguito una piantina con l’indicazione degli aeroporti ove iPort è operativo. Fra questi ricordiamo Toscana Aeroporti, Cagliari, Ancona, Pescara, Trapani, Trieste, Perugia, nonché gli Handlers AGS (per Verona, Milano Malpensa, Bergamo) ed Aviation Services (per Napoli, Catania, Bologna, Fiumicino e Ciampino).

Richiedi ulteriori info qui

2017 – Aeroporti di Roma: AVIAVOX vince la gara per gli annunci al pubblico c/o gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino

Il sistema AVIAVOX per gli annunci vocali al pubblico si afferma quale migliore soluzione e vince la gara presso gli Aeroporti di Roma. Il sistema AVIAVOX basato su fonemi consente una dizione dei messaggi perfetta ed indistinguibile dalla voce umana in oltre 24 possibili lingue www.aviavox.com verrà implementata nei primi mesi del 2018 nei due aeroporti romani. Gli annunci al pubblico risultano avere una dizione “naturale” ed indistinguibile dalla voce umana in tutte le lingue supportate, incrementando così la comunicazione tra l’aeroporto ed i passeggeri e fornendo un supporto attivo per gestione dell’inquinamento acustico aeroportuale, creando nel contempo un ambiente meno frenetico e più professionale.

Richiedi ulteriori info qui

Dicembre 2016 – Gli scali di Olbia, Bari e Brindisi scelgono PaxTrack

Anche gli aeroporti di Olbia, Bari e Brindisi hanno selezionato Paxtrack di Resa al Security Check al fine di migliorare il servizio ed acquisire maggiori informazioni relative al transito dei passeggeri. Paxtrack opera sia con postazioni gate fisse che su terminali mobili. Presso gli Aeroporti di Puglia l’installazione prevede ad esempio l’utilizzo di gate fissi della Kaba oltre che un numero di terminali Zebra/Motorola gestiti dal personale della Security. In abbinamento al Crews, Paxtrack acquisisce inoltre i dati dalle postazioni Gate e Check-in per una piena integrazione dei sistemi. Ad oggi in Italia i Clienti che hanno scelto Paxtrack sono gli Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino), SAC Catania e Comiso, ADB Bologna, Geasar Olbia, AdP (Bari e Brindisi).

Richiedi ulteriori info qui

2016 – iPort, crescono le installazioni di iPort in Italia

Con la fine del 2016 si sono aggiunti altri importanti Clienti che useranno iPort a partire dal 01/01/2017. Fra questi gli aeroporti di Ancona, Cagliari, Perugia, Pescara, Trapani e Trieste . Per tali aeroporti sono in fase di implementazione anche sistemi di gestione e cattura dei messaggi Telex al fine di alimentare sistemi propri o di terze parti.

Richiedi ulteriori info qui

2016 - Annunci al pubblico con AVIAVOX c/o Aeroporti di SEA Milano e AdB Bologna

La Soluzione di AVIAVOX per gli annunci vocali al pubblico basata su fonemi, che consentono una dizione dei messaggi perfetta ed indistinguibile dalla voce umana in oltre 24 lingue (http://aviavox.com/#listen), è stata recentemente adottata sia da SEA Milano che da AdB Aeroporto di Bologna ed è ora in fase di implementazione. Gli annunci al pubblico risultano avere una dizione “naturale” ed indistinguibile dalla voce umana in tutte le lingue supportate, incrementando così la comunicazione tra l’aeroporto ed i passeggeri e fornendo un supporto attivo per gestione dell’inquinamento acustico aeroportuale, creando nel contempo un ambiente meno frenetico e più professionale.

Richiedi ulteriori info qui

2016 – PaxTrack anche Bologna e Comiso. Espansioni a Roma Fiumicino e Ciampino

Aeroporti di Roma ha acquisito nuove licenze e funzioni del sistema PaxTrack oltre che installato i gate automatici di Kaba per un completo automatismo dei processi. PaxTrack può essere utilizzato anche per gestire i varchi Fast Track o similari (sala VIP, varchi privilegiati) per consentire l’adozione di procedure automatizzate di gestione. Attualmente con PaxTrack in Italia vengono gestiti oltre 30.000.000 di passeggeri partenti per anno.

L’Aeroporto di Bologna ha integrato il Paxtrack di Resa al Security Check al fine di migliorare il servizio ed acquisire maggiori informazioni relative al transito dei passeggeri. L’Aeroporto di Comiso ha pure scelto PaxTrack per le operazioni presso il proprio Scalo in collegamento con l’Aeroporto di Catania che pure utilizza la Soluzione.

Richiedi ulteriori info qui

2016 – Air France – Supporto tecnico/sistemistico

Anche nel 2016 prosegue la collaborazione con Air France per il supporto tecnico specialistico in Italia e per il supporto worldwide della migrazione del sistema Vega.

Richiedi ulteriori info qui

2016 – Stampa delle etichette bagaglio a bordo per i passeggeri di Costa Crociere

Proseguono le installazioni a bordo delle navi da crociera della Costa Crociere su cui sono state attivate le funzioni di stampa etichetta bagaglio per i passeggeri di alcuni aeroporti/vettori per consentire a questi di presentarsi in aeroporto avendo già a disposizione sia la carte d’imbarco che il bagaglio già etichettato.

Richiedi ulteriori info qui

2016 – iPort, nuove installazioni nel mondo e in tutta Italia

Prosegue la forte crescita del DCS iPort la cui base di installato nel mondo è arrivata a gestire oltre 25 milioni di passeggeri. In Italia nel 2016 si sono aggiunti gli Aeroporti Toscani (Pisa e Firenze) e l’Aeroporto di Parma. L’Handler A.G.S. adesso usa iPort a Verona e Milano Malpensa, mentre la Aviation Services ha deciso di utilizzare iPort su tutti gli scali gestiti (Fiumicino, Ciampino, Napoli, Bologna, Catania).

Richiedi ulteriori info qui

Ottobre 2015 – Sogeaal seleziona il nuovo Local DCS di RESA ed il sistema di messaggistica IATA T-MEC

L’Aeroporto di Alghero ha selezionato il nuovo Local DCS di RESA inclusivo delle funzioni e-Borders e Radar per la gestione dei passeggeri di diversi vettori fra cui Ryan Air. Per la gestione della messaggistica IATA Type-B in entrata ed in uscita viene utilizzato il sistema T-Mec del partner Travsys.

Richiedi ulteriori info qui

Aprile 2015 – Gli Aeroporti di Puglia installano il Crews CUTE-CUPPS di RESA

Arc Data acquisisce il contratto per il CUTE-CUPPS per gli Aeroporti di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia. Pur operando in modalità CUTE compatibile il Sistema è a tutti gli effetti gestito su piattaforma CUPPS, risultando pertanto essere il primo sito in Italia a beneficiare della nuova modalità di esercizio.

Richiedi ulteriori info qui

Febbraio 2015 – Aviation Services seleziona iPort per la gestione dei piani di carico di Vueling a Fiumicino

L’Handler aeroportuale Aviation Services ha scelto il DCS iPort per effettuare il Weight and Balance per i voli della Vueling a Fiumicino. Con iPort è inoltre possibile gestire la messaggistica ACARS.

Richiedi ulteriori info qui

Anno 2015 – Stampa delle etichette bagaglio a bordo per i passeggeri di Costa Crociere

Nel corso del 2015 su alcuni navi da crociera della Costa Crociere sono state attivate le funzioni di stampa etichetta bagaglio per i passeggeri di alcuni aeroporti/vettori per consentire a questi di presentarsi in aeroporto avendo già a disposizione sia la carta d’imbarco che il bagaglio già etichettato.

Richiedi ulteriori info qui

Febbraio 2014 – Il web DCS iPort “prende il volo” in Italia

Aumentano le installazioni del web DCS iPort in Italia ora presente anche a Bologna, Milano, Bergamo e Verona per la NEOS, a Cagliari quale DCS di Sogaerdyn e in prossima installazione a Firenze per il vettore City Jet.

A livello internazionale il numero di vettori gestiti con iPort dai Ground Handlers ha superato quota 100 ed il numero di passeggeri trattati nel 2013 è stato intorno ai 7 milioni (previsione 2014: 15 milioni).

Richiedi ulteriori info qui

 

Gennaio 2014 – PaxTrack ora anche a Catania e Ciampino

Anche la SAC ha selezionato per lo Scalo di Catania il PaxTrack di Resa per gestire la tracciabilità del passeggero nello scalo sin dal check-in, passando per il varco di sicurezza e fino ai gate d’imbarco. PaxTrack consente inoltre di avere le informazioni dei passeggeri pre-checked (tramite la ricezione dei messaggi ADL e PNL) per poter così pianificare le risorse necessarie allo scalo in base ai flussi di passeggeri previsti.

ADR – che aveva già adottato PaxTrack a Fiumicino – ha deciso di estenderne la funzionalità anche a Ciampino per la verifica ai varchi di sicurezza della validità delle carte d’imbarco dei passeggeri.

PaxTrack può essere utilizzato anche per gestire i varchi Fast Track o similari (salva VIP, varchi privilegiati) per consentire l’adozione di procedure automatizzate di gestione.

Questi nuovi contratti sono in fase avanzata di realizzazione e diventeranno pienamente operativi nelle prossime settimane.

Richiedi ulteriori info qui

Luglio 2013 – Arc Data Insieme A RES2 Per Supporto DCS IPort In Italia

Arc Data è lieta di evidenziare la collaborazione con RES2 per la commercializzazione ed il supporto in Italia del DCS iPort. Il sistema DCS è iPort è un DCS moderno, basato su tecnologia web ed è stato progettato per consentire sia ai Gestori Aeroportuali che alle Compagnie Aeree di beneficiare di un sistema molto performante e di risparmiare tempo e denaro per le attività di handling. Sono stati anche drasticamente ridotti i tempi per la formazione ed i costi di connettività che consentono di abbassare notevolmente il costo totale TCO (Total Cost of Ownership).

Richiedi ulteriori info qui

Giugno 2013 – “Decolla” l’aeroporto di Comiso

Il 31 maggio è stato ufficialmente inaugurato l’aeroporto “V. Magliocco” di Comiso che comincerà a breve ad operare con i primi voli charter e di linea. La SO.A.CO., Ente di gestione dello scalo, ha selezionato i servizi di Arc Data ed il sistema Cute Crews Resa per le attività operative di accettazione e imbarco, entrando dunque a far parte della famiglia Crews in Italia. Buona partenza all’aeroporto di Comiso!

Richiedi ulteriori info qui

Maggio 2013 – PaxTrack a Fiumicino

Aeroporti di Roma ha selezionato la Soluzione di RESA PaxTrack per la verifica ai varchi di sicurezza della validità delle carte d’imbarco 2D dei passeggeri (tradizionali e su smart phone). PaxTrak può essere utilizzato con semplici palmari, oppure con tornelli automatici. Dispone di un modulo base e diversi moduli opzionali quali ad es. il modulo Priority Access, Pax Guide,oppure Missing Pax. Richiedi ulteriori info qui

Agli aeroporti

tracciatura del passeggero, ottimizzazione dei varchi di sicurezza, analisi delle statistiche relative alle abitudini del passeggero, etc;

Agli aeroportille compagnie aeree o agli handlers

informazioni circa la presenza del passeggero nell’area imbarchi, connessione con il sistema BRS, etc.;

Agli aeroportille compagnie aeree o agli handlers

visualizzazione dei tempi di transito su display aeroportuali, informazioni personalizzate dirette ai passeggeri, etc.

PaxTrak può essere utilizzato con semplici palmari, oppure con tornelli automatici. Dispone di un modulo base e diversi moduli opzionali quali ad es. il modulo Priority Access, Pax Guide,oppure Missing Pax. Richiedi ulteriori info qui

Aprile 2013 – Il CUTE Crews Resa “torna” ad Ancona

La Aerdorica di Ancona, dopo una breve parentesi con una soluzione alternativa, ha deciso di ritornare ad utilizzare il CUTE Crews di Resa. Il Crews è una applicazione CUPPS che consente di condividere le infrastrutture HW al check-in ed agli imbarchi. Sono oltre 160 le installazioni Cute Crews nel mondo ed oltre 20 in Italia: visita la pagina. Nel 2012 sono stati oltre 49.000.000 in Italia i passeggeri gestiti con il Crews di Resa. Siamo lieti di avere Ancona nuovamente con noi. Bentornati!

Richiedi ulteriori info qui